Italia leader nelle esportazioni di vino
Il vino ha fatto segnare nel 2015 il record storico nelle esportazioni che hanno raggiunto il valore di 5,4 miliardi con un aumento del 575% rispetto a 30 anni fa quando erano risultate p… Leggi tutto…
Arrivi in 2015 quadruplicati da Ucraina e raddoppiati da Turchia
Dal grano al pane i prezzi aumentano del 1450% con il grano che è oggi pagato come trenta anni fa su livelli al di sotto dei costi di produzione attuali. E' quanto emerge da un'an… Leggi tutto…
Fibra ottica in Europa, l’Italia è quasi fanalino
L’ultimo impietoso ritratto della situazione del Belpaese arriva dallo studio IDATE, aggiornato a settembre 2015, realizzato su commissione dell'Ftth Council Europe. L’Italia,… Leggi tutto…
I prodotti di origine protetta rilanciano l'economia
Se ne era parlato lo scorso anno di questi tempi alla scorsa fiera riminese Beer Attraction e, in questa edizione, l'argomento è: la definizione normativa di birra artigianale che&… Leggi tutto…
Moda italiana in Ucraina grazie a Donato Alba
Kiev e Odessa in Ucraina sono le tappe presso le quali, a partire dal prossimo 28 febbraio, si terrà un meeting importante di alta moda, durante il quale per conto della Kleral Sys… Leggi tutto…
Sviluppo collaborazioni Italia-Ucraina: comune di Khmelnitsky
Il console Marco Toson e la delegazione italiana hanno incontrato il giorno Lunedì 15 Febbraio, il sig. Oleksandr Symchyshyn, sindaco della regione ucraina Khmelnytski, per discute… Leggi tutto…
Ucraina, accordo con la Turchia per un prestito da 50 milioni
I fondi verranno destinati al bilancio dello Stato e serviranno per le spese generali. Il ministro delle Finanze ucraino, Natalie Jaresko, e il suo omologo turco Mustafa Elitas hanno fir… Leggi tutto…
EXPORT ALIMENTARE RADDOPPIATO NEGLI ULTIMI DIECI ANNI
Da una analisi della Coldiretti sul commercio estero sulla base dei dati Istat, emerge che il valore dei cibi e dei vini italiani all'estero è raddoppiato negli ultimi dieci anni f… Leggi tutto…
Energia in Italia, poco rinnovabile e di importazione
Centrati gli obiettivi del protocollo di Kyoto, restano aperte due questioni: l’energia in Italia è poco rinnovabile. E arriva quasi tutta dall’estero Poco r… Leggi tutto…