Zelensky: pronte nuove sanzioni contro la Russia
Insieme ai suoi partner internazionali, l’ Ucraina sta lavorando su nuove sanzioni nel tentativo di punire ulteriormente Mosca per l'invasione del Paese e di reprimere i tentativi di eludere le sanzioni già esistenti. I provvedimenti di giovedì sono le ultime misure di una campagna che dura da mesi per fare pressione sulla Russia in merito all'invasione dell'Ucraina, iniziata a febbraio.
“L’ obbiettivo di queste sanzioni sarà difficile da raggiungere perché riguarda principalmente il petrolio russo.” dichiara il Presidente ucraino nel suo discorso video tenuto il due giugno dallo stesso.
"L'Unione europea - ha aggiunto Zelensky - si sta gradualmente muovendo verso l'attuazione del sesto pacchetto di sanzioni. Il mondo sta finalmente rinunciando al petrolio russo. E altri Paesi, che producono petrolio molto migliore e più leggero, si stanno preparando a sostituire le forniture russe. Pertanto, in questa direzione si perdono ingenti somme per lo Stato aggressore"
Un’ altra notizia importante per l’ Ucraina arriva dagli Stati Uniti dove il Presidente Joe Biden conferma l’ invio di moderni lancia razzi HIMARS che potranno contribuire alla difesa oltre ad ulteriori aiuti bellici provenienti da altri Stati.
“Ci aspettiamo anche buone notizie sulla fornitura di armi da parte di altri partner. Ad esempio, oggi abbiamo un nuovo pacchetto di aiuti alla difesa dalla Svezia. Sono molto grato alla leadership di questo Stato. Stiamo lavorando per portare la fornitura di sistemi di combattimento moderni a un livello molto più alto.” Afferma Zyelensky.
Il Presidente conclude poi il discorso accennando il fatto che sempre più ambasciate stanno riprendendo a pieno titolo le loro attività a Kiev, sottolineando quanto questo sia importante sia a livello pratico sia a livello simbolico come testimonianza della fiducia riposta nella vittoria ucraina della guerra.
Torino, 03/06/2022
Leggi anche UE approva nuove sanzioni contro la Russia.