Zelensky in Lituania incontra i suoi connazionali emigrati
Al Centro ucraino di Vilnius il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il Presidente lituano Gitanas Nausėda e la First Lady lituana Diana Nausėdienė hanno incontrato la comunità ucraina. All'ingresso, i capi di Stato sono stati accolti da bambini ucraini e hanno ricevuto fiori gialli e blu in feltro fatti a mano, simbolo del Centro ucraino.
Il centro fornisce assistenza agli ucraini che sono stati costretti a cercare rifugio in Lituania per via della guerra. Inoltre, il Presidente della Lituania ha sottolineato che finché la guerra continuerà, le porte del Centro ucraino saranno sempre aperte.
"Faremo di tutto per avvicinare questo momento. Faremo di tutto per riportarvi a casa. E farò di tutto perché gli ucraini non dimentichino mai come la Lituania ha aiutato i nostri cittadini", ha sottolineato Volodymyr Zelensky esprimendo gratitudine alle First Lady della Lituania per la realizzazione dell'importante iniziativa.
La First Lady lituana ha sottolineato l'eroismo degli ucraini che lottano ferocemente per la libertà, l'indipendenza e la democrazia: “È un grande onore per me ricevere il premio di Stato dell'Ucraina dalle mani del Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Questo è un premio per tutto il popolo lituano, che si è unito per il bene dell'Ucraina e del suo popolo fin dall'inizio della guerra", ha dichiarato Diana Nausėdienė.
"Questa guerra ha portato via molto all'Ucraina, ma ci ha anche rivelato molto: gli amici non sono mai troppi, ma noi li abbiamo. Grazie, Lituania, per essere stata presente per l'Ucraina", ha sintetizzato Zelensky esprimendo gratitudine e rispetto al rettore dell'Università Vytautas Magnus, il Prof. Juozas Augutis, per il suo aiuto e la sua assistenza.
Torino, 23 gennaio 2024
Leggi anche: In Ucraina è iniziata la ripresa nonostante la guerra