In Ucraina è iniziata la ripresa nonostante la guerra

In Ucraina è iniziata la ripresa nonostante la guerra

Yulia Svyrydenko, Prima Vice Primo Ministro e Ministra dell'Economia durante la discussione "Economy in 2023: Overview of Key Figures" organizzato dal Centro per la strategia economica in collaborazione con il German Economic Team ha riferito che, secondo le stime preliminari del Ministero dell’Economia, lo scorso anno il volume del prodotto interno lordo è aumentato di circa il 5%.

La Ministra ha sottolineato il rapido adattamento delle imprese ucraine alle attuali condizioni: oltre il 90% delle imprese che avevano chiuso i battenti all'inizio della guerra hanno già ripreso l'attività.

Allo stesso tempo, un ruolo fondamentale nel garantire la stabilità dell'economia ucraina è stato svolto dal flusso ritmico di assistenza finanziaria internazionale. Nei due anni di guerra totale, tale flusso ha raggiunto i 75 miliardi di dollari.

La Banca Mondiale ha previsto che quest'anno l'economia ucraina crescerà del 3,2% e nel 2025 del 6,5%.

Inoltre, Svyrydenko ha dichiarato: “Il 67% dei fondi proveniva dai principali partner dell'Ucraina, l'UE e gli Stati Uniti. Questo ci ha permesso di coprire le esigenze prioritarie del bilancio, di garantire la spesa sociale e di mantenere la stabilità finanziaria, creando persino i presupposti per la stabilità macroeconomica di quest'anno. Di conseguenza, mentre nel 2022 il calo economico ha raggiunto il 28,8%, nel 2023, secondo le nostre stime preliminari, il PIL nazionale è aumentato di circa il 5%. Questa è la cosiddetta crescita di recupero”.

Torino, 22 gennaio 2024

Leggi anche: Altri 3 miliardi di dollari alla missione ONU in Ucraina