Altri 3 miliardi di dollari alla missione ONU in Ucraina

Altri 3 miliardi di dollari alla missione ONU in Ucraina

Il portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari, Saviano Abreu, ha dichiarato che 3 miliardi di dollari è quanto ricevuto dalla missione ONU per la risposta umanitaria in Ucraina nel 2023 e lo stesso livello di finanziamento sarà richiesto e necessario nel 2024.

"Il livello degli aiuti in Ucraina è diminuito, ma non possiamo dire che non ci sia stato un sostegno sufficiente. Avevamo bisogno di 3,9 miliardi di dollari all'inizio del 2023. Ora siamo a circa 3 miliardi di dollari, di cui 2,5 miliardi sono stati stanziati nell'ambito dell'appello umanitario che abbiamo lanciato alle organizzazioni ucraine - ONU e ONG, organizzazioni locali e internazionali", ha dichiarato Abreu, sottolineando che gli importi specificati sono notevoli, data la situazione instabile in tutto il mondo, le molteplici crisi e la "sfortunata competizione" per i finanziamenti.

Il portavoce dell'OCHA delle Nazioni Unite ha inoltre dichiarato: “Ma il sostegno all'Ucraina è comunque notevole. Possiamo dire che l'ammontare dei nostri finanziamenti per sostenere le persone che soffrono gli orrori della guerra soddisfa ancora le nostre aspettative", evidenziando che una parte dei fondi era destinata anche al sostegno delle popolazioni nelle aree ora occupate dalla Russia.

Citando le Nazioni Unite, quest'anno in Ucraina più di 14,6 milioni di persone avranno bisogno di aiuti umanitari, ovvero il 40% della popolazione.

Torino, 16 gennaio 2024

Leggi anche: Ucraina tra droni, donazioni e UNITED24