Ucraina tra droni, donazioni e UNITED24
Attraverso la piattaforma UNITED24, nel 2023 sono stati raccolti 235 milioni di dollari in donazioni. Lo ha annunciato il Vice Primo Ministro per l'Innovazione, l'Istruzione, la Scienza e lo Sviluppo tecnologico e Ministro per la Trasformazione Digitale dell'Ucraina Mykhailo Fedorov.
"Attraverso UNITED24 sono stati donati più di 500 milioni di dollari, di cui 235 milioni l'anno scorso", ha dichiarato da Fedorov, il quale ha inoltre comunicato che 12 ambasciatori si sono uniti alla piattaforma e sono stati avviati più di 20 progetti di ricostruzione. Fedorov ha anche affermato che il progetto Army of Drones ha contribuito a far crescere il mercato ucraino dei droni e le aziende ucraine hanno centuplicato la produzione di droni.
Inoltre, l'anno scorso il Ministero della Trasformazione Digitale ha lanciato il cluster Brave1: la piattaforma ha già registrato più di 900 sviluppi, di cui 137 hanno ricevuto sovvenzioni per un valore di oltre 2,3 milioni di dollari.
Come riferito, a dicembre la piattaforma nazionale UNITED24 ha consegnato 27 veicoli blindati per il trasporto di personale M113 alla Guardia nazionale ucraina per il successo e l'efficacia delle missioni di combattimento.
Torino, 15 gennaio 2024
Leggi anche: Sempre più ucraini fanno ritorno a casa