Zelensky ha incontrato il Presidente Charles Michel
Il Presidente dell’Ucraina Zelensky ha incontrato il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Kiev. In seguito alla partecipazione della presentazione della targa dedicata al leader europeo, alla quale è stato conferito l’Ordine al merito di primo grado, le parti si sono riunite per sottolineare l’importanza della cooperazione e dei negoziati in corso per il Paese ucraino.
Secondo quanto riportato dal servizio stampa del presidente, Zelensky ha ringraziato il Presidente europeo per la sua continua disponibilità e per gli aiuti promossi in favore del popolo ucraino; ringrazia anche per la profonda comprensione di tutte le esigenze e le politiche di sostegno fin’ora attuate in nome dell’Ucraina, tali da permettere di garantire la sicurezza del Paese e la sicurezza dell’Europa intera.
All’incontro le parti hanno discusso, oltre alle questioni di difesa, anche le misure adeguate ad attuare la formula di pace, ove l’Ucraina potrà diventare uno dei punti di forza nel contribuire ad espandere la cerchia dei partner nelle cooperazioni bilaterali europee.
Zelensky ha espresso la speranza che non solo gli Stati membri dell’UE, ma anche gli Stati candidati, siano coinvolti nel processo di pace e nel sostegno degli sforzi internazionali, compresa la risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in preparazione. Inoltre, Zelensky ha esteso i suoi ringraziamenti per l’ampio pacchetto di sostegno del bilancio ricevuto da parte dell’UE, ossia un’assistenza microfinanziaria per un importo pari a 18 miliardi di euro di cui 3 miliardi già erogati.
Il Presidente del Consiglio, in risposta a ciò, ha sottolineato l’importanza dell’aiuto umanitario, del sostegno agli sfollati e del ruolo dell’Europa nel promuovere una politica di mobilità che porterà l’Ucraina a diventarne membro.
Torino, 23 gennaio 2023
Leggi anche La ricostruzione dell’Ucraina sarà un grande progetto