La ricostruzione dell’Ucraina sarà un grande progetto
Il Primo Ministro Denys Shmyhal ha affermato che la ricostruzione dell’Ucraina dopo la guerra sarà il più grande progetto dai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
«La rappresentanza e il sostegno dei partner alla ricostruzione dimostra ancora una volta l’interesse del mondo e la portata del progetto. Il ripristino dell’Ucraina sarà un grande progetto di ricostruzione, un motore per una rapida crescita dell’Ucraina e un nuovo impulso per l’economia europea», ha detto Shmyhal, durante un discorso al World Economic Forum di Davos.
Il governo, insieme ai partner internazionali e imprese, ha sviluppato la prima bozza di recupero. Secondo il Primo Ministro l’attuazione di progetti di restauro fornirà opportunità del valore di centinaia di miliardi di dollari per le aziende private interne ed esterne.
In accordo con il governo ucraino, compagnie private avranno l’opportunità di partecipare ai progetti di ricostruzione spaziando nei diversi settori, quali difesa, industria agricola, informatica, energia rinnovabile, produzione di gas, estrazione e lavorazione di titanio e altri minerali, sviluppo della logistica e costruzione.
Infine, Shmyhal ha ringraziato i partner per gli aiuti forniti fino ad adesso e chiama la partecipazione unitaria per la ricostruzione di un Ucraina per la prosperità comune.
Torino, 19 gennaio 2023
Leggi anche Il ministro dell’economia Marchenko al World Economic Forum