Zelensky apre la Conferenza delle Riforme dell’Ucraina

Zelensky apre la Conferenza delle Riforme dell’Ucraina

Il presidente Volodymyr Zelensky ha preso parte all'apertura della quarta conferenza sulle riforme in Ucraina ospitata dalla Lituania.

Durante il discorso di apertura ha toccato diversi temi riguardanti le riforme in corso in Ucraina, quali la digitalizzazione del Paese, il rinnovamento in campo fiscale ed economico, soprattutto a sostegno delle PMI, l’ammodernamento e costruzione di strutture pubbliche, le relazioni con l’Unione Europea, il ruolo ucraino nella NATO e la lotta alla corruzione.

Ha ricordato che il 1° luglio è stato aperto un vero e proprio mercato fondiario trasparente che garantisce l'attuazione del diritto costituzionale dei cittadini alla proprietà della terra e dell’avvio del programma di prestiti del 5-7-9%, che ha promosso lo sviluppo delle PMI.

In seguito, Volodymyr Zelensky si è concentrato sulla digitalizzazione in Ucraina parlando dei servizi ai cittadini offerti sul portale elettronico dei servizi pubblici Diia.

In più, in Ucraina è in corso l'ammodernamento delle infrastrutture nell'ambito del Programma Grandi Costruzioni.

Volodymyr Zelensky ha prestato particolare attenzione all'ambizioso obiettivo dell'Ucraina nelle relazioni con l'Unione Europea, dichiarando che sta avvenendo una graduale integrazione dei due mercati e che al momento l’Ucraina si sta mobilitando per modernizzarsi e aumentare la competitività, la quota degli scambi con l'UE oggi ha infatti superato il 40% del commercio estero totale dell'Ucraina. Il governo ucraino si impegna dunque a evitare potenziali ostacoli al commercio bilaterale nella formazione del meccanismo europeo di adeguamento delle frontiere al carbonio. Inoltre, secondo lui, i produttori ucraini stanno aspettando la semplificazione del commercio di prodotti industriali, quindi il "regime industriale senza visti" dovrebbe diventare una storia di reciproco successo.

Nel campo della lotta alla corruzione, l'Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione dell'Ucraina (NACP), insieme ai partner internazionali e al pubblico, sta attivamente sviluppando un progetto di strategia anticorruzione dell'Ucraina per i prossimi anni, ha affermato il presidente.

Il Presidente ha inoltre osservato che l'Ucraina sta apportando un contributo significativo per garantire la sicurezza euro-atlantica. In particolare, il Paese è parte integrante della NATO Response Force ma l’intenzione ucraina è di passare alla fase successiva cioè l’integrazione con l’Alleanza.

Volodymyr Zelensky ha parlato anche del lancio della Piattaforma di Crimea, che mira a monitorare sistematicamente la situazione umanitaria e di sicurezza nella penisola occupata e a disoccupare in futuro il territorio della Repubblica autonoma di Crimea.

È un periodo di grandi cambiamenti per l’Ucraina e il presidente Zelensky è fiducioso della riuscita dei progetti sia in ambito nazionale che europeo.

Leggi anche Riforma agraria ucraina