Riforma agraria ucraina
L'apertura del mercato fondiario è la riforma più attesa in Ucraina. Il 1° luglio 2021 la legge entrerà in vigore e la terra diventerà una merce che potrà essere valutata, acquistata e venduta. La riforma influenzerà l’intera economia del granaio d’Europa, oltre ad avviare il motore di rapidi cambiamenti per il settore agricolo.
Secondo la Vicepresidente del consiglio di amministrazione di Credit Agricole Ukraine, Larisa Bondareva, il paese è pronto. “L'idea dell'emergere di un mercato fondiario in Ucraina, nel prossimo futuro, ha messo radici nelle menti degli agrari. Il mercato fondiario si svilupperà in modo evolutivo. In un primo momento, sarà aperto solo per le persone fisiche.”
A partire dal 1 ° gennaio 2024, le persone giuridiche, stabilite ai sensi della legislazione dell'Ucraina, avranno il diritto di acquisire la proprietà di tutti i tipi di terreni agricoli entro 10.000 ettari. Le restrizioni al consolidamento terranno anche conto della quantità totale di terreni agricoli di proprietà dei beneficiari finali di tale entità giuridica.
Un referendum decreterà come gli investitori stranieri potranno acquisire la proprietà di terreni agricoli in territorio ucraino. Si potranno così aprire scenari interessanti per l'acquisizione di una parte di terra che rende il paese unico in termini di potenziale agricolo.