Zelensky annuncia regime Duty-Free con il Regno Unito
Il Presidente ucraino Zelensky ha annunciato l’avvio, a breve, del regime di esenzione dai dazi doganali con il Regno Unito, prevedendo anche la liberalizzazione degli scambi con l’Australia.
«Continueremo a lavorare per facilitare l'accesso delle merci ucraine a tutti i mercati importanti del mondo. – ha dichiarato il Presidente – I dazi doganali sugli scambi con l'Unione Europea sono già stati aboliti. Gli Stati Uniti applicano già un regime di esenzione dai dazi per l'acciaio ucraino. Il Canada ha abolito i dazi doganali. Lo stesso regime funzionerà nel prossimo futuro con la Gran Bretagna. Ci aspettiamo la liberalizzazione del commercio dall'Australia».
Inoltre, ha ringraziato i 57 Paesi riuniti per un evento speciale di solidarietà con l’Ucraina durante la Conferenza ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, tenutasi a Ginevra, in Svizzera. In particolare, gli Stati presenti hanno espresso il loro sostegno per la coltivazione e l’esportazione di prodotti agricoli, nonché per la ricostruzione del Paese dopo la guerra.
«Sono grato a tutti loro per questo. E come risultato di questa Conferenza, attenderemo, in particolare, i tempi per una decisione sulla liberalizzazione del commercio per l'Ucraina da Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda», ha conclusoZelensky.
Torino, 14 giugno 2022
Leggi anche Zelensky: aziende IT in Ucraina