Zelensky: aziende IT in Ucraina
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il suo intervento tenutosi all’Ukraine Virtual Investor Conference, ha proposto alle aziende IT di creare dei centri aggregati di servizi e di ricerca e sviluppo, e di trasferire le loro sedi in Ucraina.
«In Ucraina il settore IT è regolamentato da una delle legislazioni più favorevoli al mondo. Un regime legislativo speciale nominato "Diia City", ideato per lo sviluppo di business tecnologici».
A maggio, nella regione di Zakarpattia, è stato inaugurato un cluster IT, dove 11 aziende IT sono entrate a far parte del consiglio di amministrazione.
Inoltre, il Presidente ha sottolineato come il Paese sia uno "spazio di digitalizzazione" tale da fornire semplicità e trasparenza in qualsiasi rapporto tra persona fisica/azienda e governo: «Vi propongo di guardare al lungo periodo. Il nostro sistema bancario, le nostre finanze, le nostre agenzie governative rimangono completamente stabili e resistono anche durante un'invasione su larga scala», ha concluso Zelensky.
Torino, 10 giugno 2022
Leggi anche Ambasciatore Zazo: piano Marshall per l'Ucraina