Zaporizhia riceverà un prestito di 35 milioni di euro dalla IFC

Zaporizhia riceverà un prestito di 35 milioni di euro dalla IFC

La transizione green è la sola direzione giusta per la modernizzazione delle infrastrutture dei trasporti in Ucraina

Per supportare il progetto di città sostenibile, Zaporizhia riceverà un prestito di 35 milioni di euro dalla International Finance Corporation (IFC). Il progetto prevede di implementare nuove tecnologie al fine di rendere la città più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Zaporizhia si trova a sud est di Kiev, conta circa 700 mila abitanti ed è una delle maggiori città ucraine industrializzate.

Il “piano di trasformazione” prevede di migliorare il trasporto pubblico alimentato ad energia elettrica al fine di ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, due dei 35 milioni di euro del totale vengono finanziati dalla Clean Technology Fund, la quale supporta le transizioni verso società green a basse emissioni.

Verranno istituiti dei sistemi di monitoro del traffico per aiutare i locali negli spostamenti evitando le ore di punta ed il traffico insostenibile. Sono previsti anche dei servizi di tecnologia avanzata per monitorare il calore e la pressione dell’acqua.

Perché investire

Molte città ucraine hanno bisogno di supporti simili, infatti, la IFC sta adesso lavorando con altre città ucraine tra cui Leopoli e Kryvyi Rih per modernizzare le infrastrutture e i trasporti pubblici verso tecnologie green. Dal 2004 la IFC ha investito oltre 9 miliardi in più di 280 progetti in varie città di tutto il mondo, ottenendo ottimi risultati nello sviluppo dei trasporti sostenibili.

È, quindi, moralmente importante e finanziariamente strategico investire sulla transizione green delle infrastrutture e dei trasporti nelle città che stanno vivendo un così rapido sviluppo. Sono queste nuove opportunità per il mondo dei trasporti e delle energie rinnovabili Made in Italy che vogliono raggiungere il mercato ucraino.

Leggi anche Modernizzazione porti marittimi dell'Ucraina