V° Ukrainian Women's Congress
Il 15 e 16 settembre 2021 si è tenuto il V° Ukrainian Women's Congress, piattaforma pubblica permanente che modella l’agenda della politica di genere per la Verkhovna Rada dell'Ucraina e il governo, il settore privato, la società civile e i media. Il tema principale di questo evento è la Leadership femminile come valore.
Al Forum hanno partecipato molte ospiti internazionali come Asa Regnér, Vicedirettrice esecutiva per il supporto normativo, il coordinamento del sistema delle Nazioni Unite e del programma UN Women, e Christelle Wieder, Vicesindaca di Strasburgo e responsabile della parità di genere e dei diritti delle donne. Numerose anche le personalità ucraine che hanno preso parto ai due giorni di confronto: analiste e analisti, giornalisti e giornaliste, Iryna Hrymak, Presidentessa del Consiglio Regionale di Lviv e la deputata Iryna Gerashchenko.
La seconda giornata del Congresso è stata aperta da Olena Zelenska, First Lady ucraina. Nel suo discorso, ha parlato dei risultati della partecipazione del paese al partenariato di Biarritz. "L'uguaglianza non riguarda solo la parità di diritti, ma anche le pari opportunità e l'accesso per ogni membro della società a qualsiasi spazio pubblico: un aeroporto, un treno, un ristorante, un bar, una farmacia o un centro commerciale. Tutto questo fa parte del nostro impegno per la Biarritz Partnership e una delle mie principali aree di attività, che si chiama spazio senza barriere. Vorrei sottolineare che abbiamo adottato misure fiduciose per garantire che l'ambiente senza barriere diventi una nuova norma sociale".
La strada da fare è ancora molta. Come ha ricordato la direttrice dell'Undp Regional Bureau for Europe e del CIS Mirjana Spoljaric Egger” "al ritmo attuale dei progressi, ci vorranno quasi 145 anni per colmare il divario di genere nelle opportunità politiche e 267 anni per raggiungere la piena uguaglianza economica”.
Intanto, a livello nazionale, l’Ucraina sta compiendo passi avanti, ricordati dalla Ministra delle Politiche Sociali dell’Ucraina, Maryna Lazebna. Oggi, una donna su sei è a capo di un distretto territoriale, sono state adottate le leggi per attuare la Convenzione di Istanbul e molte altre disposizioni indispensabili per una parità di genere.
“Il Congresso è una piattaforma efficace in cui vengono generate nuove idee e significati", ha detto Maria Ionova, Co-fondatrice del Congresso delle donne ucraino e parlamentare ucraina, durante il suo discorso finale al V° Ukrainian Women's Congress.
Leggi anche Elezione Ucraina UN Women