Elezione Ucraina UN Women
L’Ucraina è stata eletta nel Comitato esecutivo dell’UN Women, agenzia delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.
Nel biennio 2022-2024, il paese sarà impegnato nel percorso strategico volto a garantire l’uguaglianza di genere, diritto fondamentale avente implicazioni soprattutto economico-sociali. L’ente si assicurerà che l’ONU tenga fede agli impegni presi per garantire l’uguaglianza di genere, attraverso una costante attività di monitoraggio dei progressi raggiunti, oltre ad occuparsi del rafforzamento della leadership femminile e la promozione della partecipazione delle donne nelle arene politiche, nazionali ed internazionali.
Negli ultimi anni, l’Ucraina ha intrapreso il suo percorso verso la parità di genere ed è la seconda volta che il paese viene eletto in questo organo ONU, dopo l’esperienza durante il biennio 2011-2013.
L’agenzia UN Women, istituita il 2 luglio 2010, è nata dalla fusione di quattro istituti preesistenti: UNIFEM - UN Development Fund for Women, Daw - Division for the Advancement of Women, OSAGI - Office of the Special Adviser on Gender Issues and Advancement of Women e Instraw - UN International Research and Training Institute for the Advancement of Women.
Secondo un recente studio realizzato da Accenture e Quilt.AI insieme a Women20, il raggiungimento dell'effettiva parità di genere avverrà nel 2171. L'avvento del Covid19 ha infatti fatto slittare di mezzo secolo l'obiettivo da raggiungere.