UNITED24: piattaforma aiuto globale per l'Ucraina
A maggio, il presidente dell'Ucraina Zelens'kyj ha lanciato la piattaforma UNITED24 per la raccolta di beneficienza a sostegno del suo Paese. Le donazioni sono trasferite sui conti ufficiali della Banca Nazionale Ucraina (BNU) e assegnati dai ministeri competenti per coprire i bisogni più urgenti, tra cui quella della difesa, assistenza umanitaria e medica e ricostruzione.
Nata come piattaforma di raccolta fondi, è la finestra principale per raccogliere le donazioni a sostegno dell'Ucraina offrendo la possibilità di effettuarle con un solo click da qualsiasi parte del mondo. L'obiettivo di UNITED24 è aumentare le donazioni all'Ucraina e garantire l'efficienza e la trasparenza della loro distribuzione. La piattaforma, essendo ufficiale, protegge le donazioni da ritardi, intermediari e frodi.
UNITED24 riunisce sia i nuovi conti che quelli aperti dalla BNU per raccogliere fondi dopo l'invasione russa. La Banca pubblica un resoconto sulla ricezione dei contributi una volta ogni 24 ore, così come i ministeri competenti riferiscono una volta a settimana su come vengonodistribuiti.
Torino, 29 giugno 2022
Leggi anche Nuovi contributi per le imprese ucraine.