Nuovi contributi per le imprese ucraine
Il Consiglio dei Ministri ucraino ha annunciato tre nuovi programmi di sovvenzioni a sostegno delle imprese operanti nei settori della trasformazione e dell’IT.
«Il primo è costituito da sovvenzioni necessarie alla creazione e allo sviluppo di imprese di trasformazione. Può trattarsi di un'impresa nei settori della lavorazione del legno, dei metalli, della lavorazione agricola, dei mobili o dell'edilizia», ha dichiarato il Primo Ministro Denys Shmyhal.
Ha aggiunto che lo Stato fornirà fino a 8 milioni di UAH in fondi necessari a coloro che possiedono già un'impresa di trasformazione o che vogliono avviarne una. Il contributo potrà essere utilizzato per l'acquisto di attrezzature. Il requisito principale è la creazione di almeno 25 nuovi posti di lavoro. In questo caso, l'imprenditore dovrà impiegare il 30% del suo investimento. Per ricevere la sovvenzione, bisogna presentare un progetto di lavoro.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha approvato un programma di sovvenzioni per il settore IT e le startup ad alta tecnologia per un importo compreso tra 750.000 e 3.5 milioni di UAH, con il requisito di creare almeno cinque posti di lavoro.
È stato anche istituito il programma di sovvenzioni “Start in IT” per l'istruzione informatica con un budget di 1.8 miliardi di UAH. In questo modo, lo Stato prevede di finanziare borse di studio fino a 30.000 UAH per 60.000 ucraini. I fondi possono essere spesi per il pagamento di una scuola o di corsi che saranno determinati dal Ministero delle Finanze.
II programma in questione non è destinato agli studenti o ai professionisti attuali, ma a coloro che hanno perso il lavoro o sono inattivi e vogliono apprendere nuove competenze nella professione di sviluppatore o web designer.
Torino, 27 giugno 2022
Leggi anche Bonomi incontra Zelensky