Ufficio UNIDO in Ucraina

Ufficio UNIDO in Ucraina

Sono in corso i lavori per istituire un Ufficio UNIDO in Ucraina.

Nell’ambito dell’adesione all'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO), sarà istituito in Ucraina l'Ufficio per gli investimenti e la promozione della tecnologia. In una nota dell’ufficio stampa del Ministero delle industrie strategiche del paese si legge:” "Il ministero è stato nominato il principale organo esecutivo centrale, responsabile dell'adempimento degli obblighi derivanti dall'adesione dell'Ucraina alle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale. Sono in corso i lavori per istituire un Ufficio UNIDO in Ucraina.”

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) è l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Il suo mandato è quello di promuovere ed accelerare lo Sviluppo Industriale Inclusivo e Sostenibile nei Paesi in via di Sviluppo e nelle Economie in Transizione, oltre ad operare per migliorare le condizioni di vita nei Paesi più poveri del mondo. L’istituzione di un ufficio nel paese giallo-blu offrirà l'opportunità di utilizzare direttamente le capacità tecniche, esperte e finanziarie dell’Organizzazione per implementare progetti congiunti in Ucraina.

La presenza UNIDO nel paese non potrà far altro che accelerare il processo di modernizzazione avviato nel paese con la stagione delle riforme inclusive e sostenibili.

Leggi anche Ingenti sostegni economici dall'UE per lo sviluppo dell'Ucraina