Ingenti sostegni economici dall’UE per lo sviluppo dell’Ucraina
Ancora una volta l’UE sostiene lo sviluppo sociale ed economico dell’Ucraina con ingenti somme di denaro
L'Unione Europea insieme alla Società tedesca per la cooperazione internazionale (GIZ) hanno approvato il programma riguardante ingenti sostegni economici per lo sviluppo del paese da 30 milioni di euro. L'assistenza sarà fornita nell'ambito del programma “Regioni forti dell'UE”.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha anche firmato altri due accordi con l'UE nel 2020: uno definito "Meccanismo per lo sviluppo della società civile dell'Ucraina" per un importo di 20 milioni di euro; l’altro definito “Pacchetto clima per un'economia stabile (САЅЕ) in Ucraina” del valore di 10 milioni di euro.
Entro il 2023, il progetto “Regioni forti dell’UE” fornirà ai residenti di 80 regioni un accesso comodo ed efficace alle amministrazioni locali, ai servizi medici e sociali. In particolare, il programma finanzierà il sostegno del posto di blocco nella regione di Kherson al confine con la Crimea temporaneamente incontrollata, al fine di creare condizioni più confortevoli per gli ucraini durante l'attraversamento del confine.
Già in passato invece erano stati firmati accordi riguardo i sostegni dell’UE all’Ucraina per le transizione green del Paese.
Ancora una volta l’Ucraina si mostra desiderosa di sviluppo e di divenire a tutti gli effetti una nazione europea; d’altro canto, l’UE non esita a mandare aiuti - pecuniari e non - per sostenere lo sviluppo del Paese e difenderlo dalle minacce.
Leggi anche Negoziati UE: abolizione dazi import