Adesione dell’Ucraina alla NATO

Adesione dell’Ucraina alla NATO

L’Ucraina vuole prendere una decisione definitiva verso l’adesione alla NATO

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky preme verso una imminente adesione sull'adesione dell'Ucraina alla NATO. Il Presidente ha annunciato che non è più ora di rimandare la decisione, ma bisogna arrivare ad una conclusione al più presto possibile, data la situazione delicata in Ucraina.

Zelensky ha esposto la propria frustrazione riguardo il continuo rinvio della decisione e ha aggiunto che se davvero l’Ucraina vuole far parte della NATO e se davvero si vuole diventare membri, allora non ha senso guardare attraverso il binocolo un futuro lontano e continuare a discuterne. E ha avvertito che la questione deve essere risolta immediatamente, prima che diventi un problema ancora più grande.

Il Presidente ha affermato di essere cosciente della situazione di pericolo in cui l’Ucraina oggi si trova e per questo non si può più rimandare. L’Ucraina ha bisogno di un aiuto concreto che le permetta di superare il momento difficile che sta vivendo.

Zelensky ha aggiunto di credere nell'adesione dell'Ucraina alla NATO: alcuni cittadini si dimostrano fiduciosi, altri meno.

Ancora una volta c’è una parte dell’Ucraina che desidera avvicinarsi con ogni mezzo all’Europa e al mondo occidentale, ma un’altra parte tira giù il freno.

Leggi anche Verso l'eliminazione del visto per affari