Ucraina e Regno Unito collaborano nell'industria nucleare
NAEC Energoatom e un consorzio di banche internazionali, composto da Deutsche Bank AG e Barclays Bank PLC, hanno firmato un contratto di prestito del valore di 181 milioni di sterline. Questo prestito, garantito dal Governo britannico tramite l'agenzia di credito all'esportazione UKEF, ha una durata di cinque anni. L'obiettivo del finanziamento è sostenere il contratto tra NAEC Energoatom e la società britannica Urenco per l'acquisto di combustibile nucleare.
"La cooperazione con il Regno Unito nel settore nucleare è strategicamente importante per il nostro Paese. L'Ucraina ha interrotto completamente i contatti con la Russia per quanto riguarda il settore nucleare, inclusa la fornitura di uranio arricchito. La continuazione della collaborazione a lungo termine con i partner britannici in questo campo non solo rafforza la nostra indipendenza energetica, ma è anche cruciale per lo sviluppo futuro dell'industria nucleare a livello globale," ha dichiarato il Ministro dell'Energia, German Galushchenko.
I fondi ottenuti saranno utilizzati per finanziare la fornitura di materiali nucleari, inclusi esafluoruro di uranio arricchito e naturale, secondo il contratto specificato. Gli accordi prevedono la fornitura di materiali nucleari fino al 2035, con la possibilità di estendere il contratto fino al 2043. Nel novembre 2023, Energoatom e Urenco hanno firmato un contratto per la fornitura di uranio arricchito destinato alle centrali nucleari ucraine.
Torino, 23 luglio 2024
Leggi anche: Ucraina: esenzione IVA e dazi per importazione di apparecchiature energetiche