Tech, dall'energia all'agro

Tech, dall'energia all'agro

Con la nascita del Ministero della Trasformazione Digitale e il progetto di modernizzazione energetica portato avanti dal Ministero dell’Energia, il paese sta affrontando una nuova “rivoluzione scientifica”. Una strategia che mira ad avvicinare l’Ucraina al mercato europeo, aprendo nuove opportunità di investimento e facilitando le possibilità di aprire nuovi business. Uno dei maggiori risultati è stato ottenuto con il lancio dell’applicazione Diia che ha coinvolto sia il settore pubblico che, e soprattutto, quello privato.

 Ma ancora, il progetto della DTEK sull’energia sostenibile sta riscuotendo molto successo anche tra diversi partner europei. L’obiettivo è garantire la sostenibilità energetica del paese attraverso l’innovazione digitale e la carbon neutrality entro il 2040.

Proprio la sostenibilità è diventata la parola chiave per affrontare i cambiamenti del sistema alimentare. Il granaio d’Europa ha bisogno di investire su un settore con benefici potenziali enormi, soprattutto dal punto di vista della crescita economica. L’aumento della popolazione nei prossimi decenni comporterà esigenze alimentari diverse con una prevista forte impennata del consumo di grano, la diminuzione e l’usura delle terre coltivabili che comporta un necessario ripensamento delle pratiche culturali.

L’Ucraina, viste le condizioni favorevoli nel campo agricolo e l’impegno del governo in un generale processo di ammodernamento tecnologico del paese, ha tutte le carte in regola per guidare la crescita di questo settore.

Leggi anche Rivoluzione digitale ucraina