Strategia per ridurre il divario retributivo di genere
Il Ministero dell’Economia ucraino ha pubblicato il progetto di Strategia nazionale per ridurre il divario retributivo di genere.
Il piano d’azione per l’attuazione della Strategia, valido fino al 2023, prevede la creazione dei presupposti legislativi, istituzionali ed organizzativi per la riduzione sistematica e costante del divario retributivo, attualmente presente tra donne e uomini per un lavoro di pari valore in Ucraina.
Nonostante alcuni pregressi in materia, registrati tra il 2020 e la prima metà del 2021, il divario tra salari, fisso al 18%, rimane significativamente elevato, soprattutto in relazione ad alcuni paesi appartenenti all’Unione europea, l’organizzazione in cui il Paese ambisce ad entrare ufficialmente da anni.
Il percorso sarà possibile grazie a misure adottate dal Ministero dell’Economia, in collaborazione con sindacati ed organizzazioni pubbliche, scientifiche ed internazionali. Partendo dal miglioramento della normativa sulla trasparenza dell’informazione sulla remunerazione in Ucraina, verranno introdotti metodi di valutazione del lavoro neutri, basati sulle raccomandazioni pertinenti dell'Organizzazione internazionale del lavoro. Si formeranno gli ispettori del lavoro e i CEO delle imprese sull’uso della medesima valutazione. Verrà anche lanciata una campagna di comunicazione per trattare questioni di genere e rendere la cittadinanza più attiva e consapevole sul tema, a partire dalle lavoratrici.
Garantire pari diritti e opportunità a donne e uomini, tra cui la parità di retribuzione per il medesimo lavoro, è un potente fattore di crescita economica.
Leggi anche Elezione Ucraina UN Women