Shmyhal: progetti di partenariato pubblico-privato con l’IFC
Il Gabinetto dei ministri e la Corporazione finanziaria internazionale (IFC) svilupperanno progetti di partenariato pubblico-privato in Ucraina, secondo quanto è stato discusso durante un incontro online tra il primo ministro Denis Shmyhal e il CEO, presidente ad interim dell’IFC, Makhtar Diop.
I temi principali dell’incontro sono stati la cooperazione nel campo delle infrastrutture e dell’energia, lo sviluppo regionale e del mercato dei capitali. Il Primo Ministro ha inoltre sottolineato che l’Ucraina sta attivamente ricostruendo le sue infrastrutture, cercando di sviluppare un meccanismo di partenariato pubblico-privato (PPP).
Secondo quanto riportato, l’IFC e il Ministero delle Infrastrutture hanno già concordato i primi due tratti di strada per i futuri progetti DFS: Lutsk – confine polacco e Kharkiv – Zaporizhzhya. “Abbiamo in programma di completare gli accordi con l’IFC entro la fine di quest’anno. Questa sarà la prima volta che la costruzione avverrà a spese di investitori privati. È molto importante attirare investitori di qualità nei primi progetti pilota al fine di adattare il meccanismo a un numero maggiore di strutture”, ha affermato Shmyhal. Il Presidente del Consiglio ha inoltre preso atto dell’alto livello di cooperazione con l’IFC nella preparazione di progetti pilota per la concessione dei porti marittimi di Olbia e Kherson, aggiungendo che, visti i risultati positivi della concessione, la cooperazione continuerà sul porto commerciale di Chornomorsk.
“Speriamo di accelerare anche il lavoro sull’attuazione di altri progetti di partenariato pubblico-privato, compresi aeroporti e il ripristino dei sistemi di irrigazione”, ha affermato il capo del governo. “È importante adattarsi ai cambiamenti climatici anche tramite lo sviluppo di un sistema di irrigazione in Ucraina”, ha affermato il Primo Ministro, aggiungendo poi che l’obiettivo strategico del paese rimane ancora l’adesione al sistema energetico dell’UE ENTSO-E e lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Schmyhal e Diop hanno concluso l’incontro discutendo il finanziamento dei progetti comunali e il capo del governo ha elogiato l’IFC per il sostegno dato allo sviluppo delle infrastrutture. “Non vediamo l’ora di espandere ulteriormente i finanziamenti diretti dell’IFC ai governi locali, in particolare per attirare investimenti nello smistamento e nel riciclaggio dei rifiuti solidi nelle città ucraine”, ha concluso il Primo Ministro.
Leggi anche L’Ucraina al vertice COP 26 ONU per contrastare i cambiamenti climatici