Previsioni raccolto di girasole

Previsioni raccolto di girasole

L’Ukraine Club of Agrarian Business (UCAB) prevede che il raccolto di girasole di quest’anno raggiungerà i 15,1 milioni di tonnellate, ovvero il 15% in più rispetto allo scorso anno, come riportato da Ukrinform.

“Nella campagna di commercializzazione 2020/21, i semi di girasole raccolti dovrebbero raggiungere i 15,1 milioni di tonnellate. Questa cifra è superiore del 15% rispetto allo scorso anno e potrebbe raggiungere il volume di produzione massimo registrato nel 2019”, dice il comunicato dell’UCAB.

La straordinaria crescita di quest’anno sarà possibile sia grazie a una resa maggiore (del 15%) rispetto ai dati dello scorso anno, sia per un aumento delle superfici seminate (del 2%): in questo modo, la quantità di semi di girasole coltivati sarà sufficiente per soddisfare la domanda interna di olio di girasole, oltre a generare entrate sufficienti a frenare l’ulteriore crescita dei prezzi osservata nell’anno di commercializzazione 2019/20, come affermato dall’analista di UCAB Svetlana Lytvyn.

Inoltre, come riportato da Ukrinform alla fine di settembre, l’associazione Ukroliyaprom ha previsto che quest’anno in Ucraina saranno raccolte oltre 22 milioni di tonnellate di semi oleosi, ovvero il 20,2% in più rispetto allo scorso anno.

Secondo quanto detto dal Ministero delle Politiche Agrarie il 1° ottobre, il girasole è stato raccolto da un’area di 2,7 milioni di ettari (42% del territorio in Ucraina) con una resa di 21,6 centesimi per ettaro. La maggior parte è stata raccolta nella regione di Kherson.

Leggi anche Le previsioni dell’Ucraina: il più grande raccolto di grano saraceno degli ultimi tre anni