Le previsioni dell’Ucraina: il più grande raccolto di grano saraceno degli ultimi tre anni
Il Ministero della politica agraria e dell’alimentazione dell’Ucraina prevede che la produzione di grano saraceno ammonterà a più di 100 tonnellate quest’anno, informa il servizio stampa del Ministero. In Ucraina è infatti in corso la raccolta di grano saraceno e attualmente il prodotto viene raccolto da circa il 70% di tutta la superficie seminata.
Secondo le prime stime, il raccolto lordo di grano saraceno sarà migliore rispetto agli ultimi tre anni ed è previsto un totale di circa 114mila tonnellate, il 16% in più rispetto allo scorso anno. Secondo i dati preliminari, le esportazioni di questo raccolto possono raggiungere fino alle 7 mila tonnellate, le importazioni le 25 mila tonnellate, in maniera tale da avere scorte finali per un ammontare di circa 15 mila tonnellate.
È stato possibile ottenere un dato di questo tipo sia aumentando la superficie seminata per la coltura (+ 3% rispetto all’anno precedente) sia aumentando le rese (+ 15%).
“Negli ultimi anni, il fondo di consumo di grano saraceno in Ucraina ha raggiunto un livello di 120 mila tonnellate. Pertanto, grazie alla propria produzione sarà in grado di soddisfare il 95% del fabbisogno di grano saraceno degli ucraini ed essere dunque meno dipendente da possibili interruzioni delle importazioni estere” ha commentato Svitlana Lytvyn, analista UCAB.
Leggi anche L'Ucraina rimane al quarto posto tra i primi cinque esportatori