L’Ucraina rimane al quarto posto tra i primi cinque esportatori

L’Ucraina rimane al quarto posto tra i primi cinque esportatori

L’Ucraina si conferma un ottimo partner sia per l’import che per l’export di prodotti agricoli

Secondo il rapporto sul commercio dell'UE riguardante i prodotti agricoli, nel periodo gennaio-aprile 2021 l'Ucraina ha perso parte delle sue esportazioni di prodotti agricoli verso l'UE, ma rimane al quarto posto tra i primi cinque principali esportatori.

Secondo il rapporto, le principali aree di importazione agroindustriale per i primi quattro mesi del 2021 includono Brasile, Stati Uniti, Gran Bretagna, Ucraina e Cina.

La diminuzione delle esportazioni di prodotti ucraini è dovuta a una diminuzione delle forniture di mais e semi di girasole verso l'UE. Allo stesso tempo, però, l'Ucraina rappresenta quasi il 5% delle esportazioni totali di tali prodotti verso l'UE, è per questo che il Paese rimane al quarto posto tra i maggiori esportatori verso l'Unione Europea.

Nel primo quadrimestre 2021, invece, aumenta del 7,3% l’import di prodotti agricoli in Ucraina, raggiungendo un valore assoluto di maggiore di 69 milioni di euro rispetto all’anno precedente.

Il commercio totale di prodotti agricoli per l'UE, comprese le operazioni di esportazione e importazione, nel periodo gennaio-aprile di quest'anno è stato maggiore di 103 miliardi di euro.

Così l’Ucraina si conferma un ottimo esportatore di prodotti agricoli ma al tempo stesso aumentano le opportunità di export verso il Paese anche per i produttori italiani.

Leggi anche World Food Ukraine 2021