NACP: risultati indagine “Corruzione in Ucraina 2021"
L'Agenzia Nazionale per la Prevenzione della Corruzione (NACP), l'Iniziativa anticorruzione dell'Unione Europea (EUACI) e della società Info Sapiens, ha presentato i risultati dell'indagine sociologica "Corruzione in Ucraina 2021: comprensione, percezione, diffusione" durante l’evento tenutosi il 14 luglio 2022.
«Il nostro dovere in condizioni di guerra è di creare una consapevolezza permanente dell'inaccettabilità delle pratiche di corruzione nella società. La virtù deve diventare un valore intransigente della nuova Ucraina. La corruzione è uno dei motivi per cui la Russia ha iniziato questa guerra, perché l'Ucraina aveva davvero l'immagine di un paese corrotto. Dopotutto, la corruzione è il prodotto di un sistema statale disallineato. Pertanto, dobbiamo configurarlo in modo che nessun vicino osi attaccare l'Ucraina», ha affermato il Presidente della NACP, Oleksandr Novikov, durante la presentazione.
I risultati dello studio sono stati presentati da Dmytro Savchuk, Direttore della società sociologica Info Sapiens. In particolare, si è concentrato sulla metodologia e sulle mansioni di ricerca, sugli indicatori di percezione della corruzione, sull'esperienza di corruzione della popolazione e delle imprese in base all’ambito lavorativo, nonché sugli obiettivi che una politica anticorruzione dovrebbe perseguire.
Secondo i dati pubblicati, l'anno scorso vi è stato un graduale aumento della quota di popolazione che ha assunto un atteggiamento negativo nei confronti della corruzione: dal 49% si è passati al 55%.
Il capo del NACP ha aggiunto che si tratta di un documento molto pratico, e non solo di dati per sociologi: i suoi risultati saranno utilizzati dalle autorità statali per formulare politiche in modo tale da intervenire nei settori più colpiti dalla corruzione. NACP li utilizzerà durante lo sviluppo del programma statale per l'attuazione della Strategia anticorruzione valida fino al 2025.
Torino, 18 luglio 2022
Leggi anche NAPC: conferenza "Corruzione in Ucraina 2021"