L’Ucraina ha lanciato il concorso scientifico internazionale Paton Bridge
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto "Міст Патона. Paton Bridge", un concorso internazionale di sviluppi scientifici, scientifici e tecnici e progetti innovativi. Come si legge nel testo, l’obiettivo principale del lancio di tale concorso è la creazione di condizioni favorevoli per attirare i giovani verso la scienza, la tecnologia e l'innovazione.
“Paton Bridge” si pone lo scopo di approfondire l'integrazione dell'Ucraina nella comunità scientifica e imprenditoriale internazionale al fine di rafforzare posizionare l'Ucraina tra i paesi con un significativo potenziale intellettuale e imprenditoriale e aumentare l’attrattività di investimento del paese.
Il decreto prevede che il Consiglio dei ministri costituisca, entro due settimane, un comitato organizzatore per la preparazione e lo svolgimento del concorso. Il comitato sarà guidato dal Primo Ministro e comprenderà rappresentanti degli organi esecutivi centrali e locali, dei governi locali, dell'Accademia nazionale delle scienze dell'Ucraina, del Centro nazionale “Мала академія наук України” (Accademia delle scienze dell'Ucraina), della Fondazione per l'innovazione e lo sviluppo, e anche una rappresentanza dei giovani scienziati/specialisti ed delle associazioni pubbliche le cui attività si concentrano nell’ambito scientifico, tecnico-scientifico e innovativo.
Tenendo conto delle proposte del comitato organizzatore, il governo dovrà approvare il regolamento sul concorso e il piano d'azione per la sua organizzazione entro un mese, assicurandone l'attuazione nel 2021-2022.
Leggi anche Futuro promettente per il progresso ecologico in Ucraina