Futuro promettente per il progresso ecologico in Ucraina
Nella giornata di ieri, il presidente della Verkhovna Rada Ruslan Stefanchuk ha annunciato, sul suo profilo Facebook, di aver firmato la legge № 4507 "Sull'efficienza energetica".
Secondo Stefanchuk, l'attuazione di tale regolamento non solo contribuirà a creare le condizioni per aumentare l'efficacia dei carburanti e delle risorse energetiche in Ucraina migliorando dunque il tenore di vita della popolazione e riducendo i costi energetici, ma contribuirà anche all'aumento dell'indipendenza energetica e della sicurezza energetica dello stato. Inoltre, la legge avrà un impatto positivo sul mercato del lavoro di questo settore.
Per quanto concerne gli aiuti economici stanziati al fine di attuare progetti di efficienza energetica, essi sono sempre più consistenti per far fronte alla crisi energetica globale e riguardano soprattutto l’illuminazione a LED di asili, scuole, ospedali e strade. Tali finanziamenti arrivano dall’Agenzia europea per l’energia, della Banca Europea e da altri donatori interessati alla causa.
La vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea per l'energia, Olena Rybak ha raccontato a Ukrinform che fino a poco tempo fa tali progetti erano un fenomeno completamente nuovo per l'Ucraina e dunque si riscontravano difficoltà nella loro attuazione. Tuttavia, adesso molte città hanno acquisito esperienza in questo settore, hanno formato team di esperti e hanno piani molto concreti per modernizzare gli edifici. Rybak fornisce l’esempio del successo della città di Varash nell'attuazione del progetto dell'Energy Saving Credit Program (NEFCO), che ha consentito l'attuazione di misure di efficienza energetica in otto istituzioni educative e nel sistema di illuminazione stradale.
Leggi anche Gli ambiti di applicazione locale di investimenti verdi