Gli ambiti di applicazione locale di investimenti verdi

Gli ambiti di applicazione locale di investimenti verdi

In questo momento l’Ucraina è alla ricerca di progetti pilota e partner affidabili che siano pronti ad essere i primi nel campo dell'emissione di obbligazioni "verdi".

Ogni comune può sviluppare un programma di efficienza energetica locale ed emettere obbligazioni "verdi" per attuarlo. Pertanto, è possibile investire nel riscaldamento di asili nido, ospedali, nell'ammodernamento degli impianti di teleriscaldamento, ecc. Tutti campi in cui anche imprese straniere possono inserirsi, trovando una loro dimensione.

Progetti di mitigazione del cambiamento climatico:

· Impianti solari ed eolici;

· Finanziamenti per nuove tecnologie che consentono riduzioni significative delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG);

· Riabilitazione di centrali elettriche e impianti di trasmissione per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra;

· Maggiore efficienza dei trasporti, compreso cambio di carburanti e mezzi per il trasporto pubblico;

· Gestione dei rifiuti (emissioni di metano) e realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica;

· Riduzione del carbonio attraverso la riforestazione.

Progetti di adattamento ai cambiamenti climatici:

· Protezione contro le inondazioni (compresi rimboschimento e gestione dei bacini idrografici);

· Miglioramento della sicurezza alimentare e implementazione di sistemi agricoli resistenti allo stress (che rallentanodeforestazione);

Questi possono essere i progetti nel campo delle energie alternative, del risparmio energetico, dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti, introduzione di trasporti rispettosi dell'ambiente, uso efficiente delle risorse del territorio, conservazione della flora e della fauna, risorse idriche, adattamento ai cambiamenti climatici e altri progetti finalizzati alla tutela dell'ambiente, all'introduzione di standard ecologici, alla riduzione delle emissioni nell'ambiente.