La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) prevede una crescita economia dell’Ucraina del 3,5% nel 2021-2022

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) prevede una crescita economia dell’Ucraina del 3,5% nel 2021-2022

Secondo le osservazioni della Banca, il PIL dell'Ucraina è diminuito del 2,2% nel primo trimestre del 2021 a causa del lockdown all'inizio dell'anno, ma è aumentato del 5,7% nel secondo trimestre. La crescita è associata all'aumento dei prezzi dei principali prodotti di esportazione come cereali e ferro.

La ripresa economica dell'Ucraina potrebbe accelerare entro la fine dell'anno, prevede la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo. Lo afferma il rapporto regionale della banca, diffuso il 4 novembre.

"Secondo le previsioni della Banca, il prodotto interno lordo (PIL) del Paese crescerà del 3,5% annuo nel 2021-2022. Nel 2021, questa crescita sarà facilitata dall'elevata resa dei cereali e dalla normalizzazione dell'attività commerciale, ma il lento ritmo di attuazione delle riforme e la vaccinazione contro il Covid-19 rimangono i principali rischi per questa previsione", ha affermato la Banca nel suo report.

I rapporti commerciali esteri hanno contribuito a mantenere il livello economico alto, che ha aumentato l'offerta di valuta estera e ha innescato l'apprezzamento della valuta locale, la grivna.

"Dati gli indicatori molto positivi nella prima metà dell'anno, la EBRD ha migliorato le sue previsioni di crescita per gli investimenti nelle regioni nel 2021, al 5,5%, ovvero di 1,3 % in più rispetto alle previsioni di giugno", ha affermato la Banca.

Leggi anche Perchè l'innovazione è il cuore pulsante dell'Ucraina nel 2021