L'Ucraina ha presentato domanda per ospitare l'Expo2030
Il 15 ottobre, la delegazione ucraina, guidata dall'Ambasciatore dell'Ucraina in Francia Vadim Omelchenko, ha presentato una lettera di candidatura all'Ufficio delle esposizioni internazionali di Parigi. Se l'Ucraina avrà successo, l'esposizione mondiale si terrà a Odessa per sei mesi, dal 1° maggio al 31 ottobre 2030. Il tema proposto dall'Ucraina è il seguente: “Rinascita. Tecnologie. Il futuro”.
Come riporta Ukrinform, Roman Grigorishin, membro della delegazione e direttore del Dipartimento per gli investimenti e l'attività economica estera, dell'Amministrazione statale regionale di Odessa, ha dichiarato la candidatura su Facebook.
“Ce l'abbiamo fatta! L'Ucraina si batterà per il diritto di ospitare l’Expo-2030 a Odessa. Oggi, la nostra delegazione ha consegnato una lettera per la partecipazione di Odessa alla selezione del paese candidato per la mostra al segretario generale dell'Ufficio delle esposizioni internazionali, Dimitr Kerketzes”, ha affermato Grigorishin.
Secondo il direttore del dipartimento di Odessa, l'Ucraina competerà con la Corea del Sud (Busan), l'Italia (Roma) e la Russia (Mosca). L'Ufficio delle esposizioni internazionali di Parigi accetterà lettere di candidatura dai governi fino al 29 ottobre 2021 e il paese vincitore sarà selezionato nell'estate del 2023.
L'Expo è una delle fiere più prestigiose al mondo, dove i paesi partecipanti dimostrano l'unicità delle loro culture, potenzialità economiche, scientifiche e tecniche. Ospitare l’Expo in terra ucraina potrebbe essere la giusta opportunità per far scoprire il paese.
Leggi anche Dubai Expo 2020: il padiglione Ucraina