Dubai Expo 2020: il padiglione Ucraina

Dubai Expo 2020: il padiglione Ucraina

L’Expo 2020, ritardato dalla pandemia, ha avuto ufficialmente inizio a Dubai ieri sera, mettendo in scena il più grande raduno globale dall’inizio della pandemia. La cerimonia di apertura è stata trasmessa in streaming dal vivo in più di 430 località degli Emirati Arabi Uniti, su virtualexpo.world ed Expo TV, dando a tutti la possibilità di partecipare allo spettacolo.

Tra i paesi partecipanti è presente anche l’Ucraina: la decisione della sua partecipazione all’Expo 2020 è stata presa dal primo ministro V.B. Groysman in risposta all’invito del vicepresidente, primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano dell’emirato di Dubai, Sheikh Mohammed ibn Rashid Al Maktoum, il 23 gennaio 2017.

Il padiglione ucraino, in linea con il tema generale dell’Expo sull’opportunità di crescita sostenibile in una nuova società che esiste e vive in armonia con l’ambiente, sarà una piattaforma per la dimostrazione dell’approccio intelligente alla vita, attraverso la diminuzione dell’impronta ecologica, l’uso efficiente delle risorse e dei territori e la creazione di prodotti semplici e duraturi.

La mostra e gli eventi nel padiglione ucraino saranno divisi in 4 sottotemi: smart-life, smart-health, smart-thinking e smart-feeling. L’obiettivo dell’Ucraina è quello di realizzare attivamente il concetto di “smart city”, ovvero aumentare il comfort e la qualità della vita attraverso la digitalizzazione e l’uso efficiente delle risorse.

Questo concetto è strettamente legato al tema principale di Expo-2020 che sostiene che la soluzione dei problemi globali richiede che la società mondiale sia pronta a intraprendere azioni indipendentemente dalla posizione geografica e dai confini istituzionali.

La partecipazione dell’Ucraina all’esposizione mondiale fornirà sicuramente un aumento dell’immagine internazionale dell’Ucraina, l’attivazione e il consolidamento della cooperazione con altri paesi e la promozione di beni e servizi ucraini sul mercato mondiale.

Leggi anche Expo Dubai: padiglione Ucraina