Expo Dubai: padiglione Ucraina

Expo Dubai: padiglione Ucraina

Expo 2020 Dubai si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 ed è la prima Esposizione Universale che si svolge in un Paese arabo.

Nell'ambito di una visita ufficiale negli Emirati, il presidente Volodymyr Zelenskyy e la first lady Olena Zelenska hanno visitato Expo 2020 a Dubai e hanno assistito alla presentazione del padiglione del loro paese.

Il padiglione ucraino incarna l'idea di una spiga di grano e sarà decorato utilizzando lo stile e l'ornamento del Paese. L'idea è che un chicco di grano piantato nel terreno è l'inizio di una nuova vita e una spiga piena di questi chicchi rappresenta nuove idee, pensieri, persone che si uniscono. Il tema dell’allestimento è “Smart Ukraine: Uniting the World" ed esprime l'allegoria di un nuovo pensiero volto ad unire le persone su questioni globali come il concetto di vita, di ascolto e di intelligenza. All'ingresso del padiglione ci sarà un campo di grano sotto forma di una mappa dell'Ucraina e le spighe saranno trasformate da grano naturale in nanowheat fatto di fibra LED.

L’immagine architettonica del grano infatti, va oltre la capacità dell’Ucraina di essere uno tra i maggiori esportatori mondiali di prodotti agricoli e abbraccia l’allegoria della trasformazione del paese “dagli agro-hub alle blockchain”, sottolineando l’importanza della cooperazione nel commercio. Il padiglione non si limiterà a questo: vi saranno anche aree dedicate alla cultura e all’arte contemporanea ucraina per mostrare la creatività e l’innovazione degli ucraini.

Il paese è lieto di partecipare ad un’esposizione di questo livello e di rilanciare la propria immagine come Paese partner affidabile con cui si desidera commerciare. "È molto importante che l'Ucraina sia altamente rappresentata a un'esposizione di questo livello. Siamo tra i maggiori esportatori di prodotti agricoli nel mondo e diamo un contributo significativo alla sicurezza alimentare in molti paesi" ha osservato Volodymyr Zelensky.