L'Ucraina e gli investitori stranieri
Gli investitori stranieri che continuano a investire nell'economia ucraina possono avvalersi di un servizio offerto dal Paese per assicurare i cosiddetti rischi militari.
Lo ha annunciato Oleh Ustenko, consigliere del Presidente ucraino per gli affari economici: «un investitore solitamente deve affrontare vari rischi economici in qualsiasi paese. Ma la situazione attuale in Ucraina è delicata: a causa dell'aggressione russa, vi sono anche rischi militari. – afferma Ustenko – Non solo per ridurre, ma anche per rimuovere tali rischi dal portafoglio dell'investitore, si sta discutendo la possibilità di introdurre questa tipologia di assicurazione da parte dei nostri alleati in relazione a tutti coloro che investono nella nostra economia».
Per quanto concerne la ripresa postbellica dell'economia ucraina, il consigliere del Presidente ritiene che, per la maggior parte degli investitori stranieri, la presenza nel Paese non è minimamente oggetto di discussione.
«In generale, per la maggior parte degli investitori con cui stiamo attualmente discutendo della ricostruzione postbellica dell'Ucraina, rimanere in Ucraina è d'obbligo. Il nostro compito è sostenere e mantenere a lungo questo interesse per l'economia ucraina. E questo è possibile in futuro solamente creando opportunità per lo sviluppo del business», ha affermato Ustenko.
Come riportato durante il World Economic Forum 2022, la delegazione ucraina ha invitato gli investitori a partecipare alla ricostruzione dell'Ucraina. È previsto il lancio di una piattaforma di investimento comune, United24, con un elenco di progetti di investimento al fine di attuare iniziative nel settore privato. È stato anche riferito che il governo lavorerà con i paesi partner dell'Ucraina per rilasciare garanzie statali alle aziende nazionale per attirare fondi per investimenti nel quadro di partenariati pubblico-privato.
Torino, 6 giugno 2022
Leggi anche Zelensky al World Economic Forum 2022