Kiev: Green City Action Plan

Kiev: Green City Action Plan

Rappresentanti di organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, imprenditori, politici, istituzioni, media, scienziati ed educatori hanno partecipato alla presentazione del documento Green City Action Plan per la città di Kiev.

Il 19 novembre, attraverso la piattaforma Zoom, a causa del peggioramento dell’emergenza pandemica, l’Amministrazione statale della città di Kiev – KCSA ha presentato la prima bozza del Green City. "Il nostro obiettivo oggi è attirare l'attenzione sul documento pubblicato per commenti e osservazioni scritte nella fase di finalizzazione del Piano prima di sottoporlo all'approvazione del Consiglio di coordinamento per lo sviluppo del PDZM e del Consiglio comunale di Kiev", ha affermato Natalia Melnyk, moderatrice dell’evento, e Direttrice del Dipartimento dell'Economia e degli Investimenti, a capo del gruppo di lavoro del Consiglio di coordinamento per lo sviluppo green per Kiev.

Il Green City dovrebbe aiutare la città ad affrontare le pressanti questioni ambientali in settori come trasporti e mobilità, energia e calore, acqua e servizi igienico-sanitari, gestione dei rifiuti, sostenibilità e soluzioni ambientali, città intelligenti e gestione dei dati. La bozza prevede l’attuazione di venti pacchetti di misure inclusive per un totale di circa 2,5 miliardi di euro, possibile grazie al sostegno finanziario fornito dal governo svedese, conosciuto tutto il mondo per le sue attività nel campo della sostenibilità. 

Le attività saranno supportare anche dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e proprio durante l’evento online ha preso la parola anche Mark Magaletskyi, vice capo dell'ufficio della BERS in Ucraina. La Banca spera di ricevere un piano d’azione di qualità e funzionale per la città di Kiev e si aspetta dall'incontro finale un feedback attivo e il supporto del documento sviluppato, che rappresenterà il consenso degli interessi di tutte le parti interessate. 

Lo stato di avanzamento dei compiti sarà monitorato attraverso sistemi di monitoraggio e valutazione. Alla base di quanto pubblicato dal servizio stampa dell’Amministrazione statale della città di Kiev, il Green City Action Plan potrebbe rivelarsi un’opportunità proficua anche per le aziende straniere operanti nel settore di riferimento.

Torino, 22 Novembre 2021

Leggi anche Energreen Ucraina 2021/2022