Kiev, Cattedrale San Nicola in fiamme

Kiev, Cattedrale San Nicola in fiamme

Il fuoco non colpisce solamente l’Italia: in fiamme anche la Cattedrale di San Nicola a Kiev, a causa di un cortocircuito.

Nei giorni scorsi, è scoppiato un incendio nella sala dell’organo della Cattedrale di San Nicola. Le fiamme sono state spente dopo diverse ore dall’arrivo sul campo dei vigili del fuoco. In totale, sono stati coinvolti nell’operazione ottanta dipendenti.

La struttura, costruita tra il 1899 e il 1909, nacque dal progetto di Stanislav Volovsky, studente dell'Istituto di ingegneria civile di San Pietroburgo, sotto la direzione dell’architetto ucraino Vladislav Gorodetsky e l’italiano Emilio Sala. 

Il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione ha avviato la procedura per il restauro, previsti 148 milioni di grivna dal governo. È stata inoltre creata una raccolta fondi a cui hanno aderito, in un solo giorno, ventitré aziende per un totale di 860 milioni di grivna.

Finiti gli accertamenti da parte degli investigatori, inizieranno i lavori per rimettere a nuovo la Cattedrale di rito latino della città, seconda solo a quella di Sant'Alessandro.

Leggi anche Il team del Museo Nazionale del Genocidio dell’Holodomor alla ricerca di testimonianze