Italia e Ucraina cercano un accordo per tutelare gli investitori

Italia e Ucraina cercano un accordo per tutelare gli investitori

Il ministro dell'economia Oleksiy Liubchenko ha avuto un incontro con l'ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica italiana in Ucraina Pier Francesco Zazo a Kiev lo scorso 7 ottobre. Obiettivo: istituire un accordo di mutua protezione per gli investitori dei due paesi.

Stando alle parole che il ministro Oleksiy Liubchenko ha pronunciato al termine del meeting: «L'Ucraina e l'Italia hanno forti relazioni commerciali ed economiche. Tra i paesi dell'UE, l'Italia è al terzo posto in termini di fatturato commerciale. L'anno scorso era di oltre quattro miliardi di dollari, secondo le previsioni preliminari, quest'anno la cifra dovrebbe aumentare ulteriormente.» Il ministro ha poi continuato spiegando come questo accordo si collochi in continuità rispetto al ciclo di riforme avviato dal governo di cui fa parte, e ricordando l’effetto positivo che l’ultima legge riguardante il settore agricolo e le recenti privatizzazioni hanno avuto sull’economia del suo paese.

Zazo ha invece ribadito l’importanza che le recenti riforme che Kiev ha portato avanti in materia di contrasto alla corruzione hanno avuto nel rassicurare i potenziali investitori esteri, oltre ai feedback positivi ricevuti dalle imprese italiane che già operano in Ucraina.

Leggi anche: L’energia verde pronta a legare Kiev e Bruxelles