In Ucraina il numero di carte contactless registra un aumento

In Ucraina il numero di carte contactless registra un aumento

Aumenta il numero di utenti che decide di effettuare pagamenti cashless, ossia con carte di pagamento o token

La Banca nazionale dell’Ucraina riferisce che nel primo trimestre del 2021 in Ucraina il numero di carte contactless registra un aumentato del 10% e una carta di pagamento su dieci è tokenizzata, ovvero i pagamenti passano attraverso uno smartphone o altri dispositivi. Secondo i dati, il numero totale di carte di pagamento in Ucraina è aumentato di più di 70 milioni di unità.

Su base annua, il numero di transazioni è aumentato del 22,1%. Si parla di un numero totale di transazioni attraverso0 carte di pagamento di banche ucraine pari a 1.691 milioni (importo di 1,89 trilioni di grivne).

La maggior parte delle transazioni viene effettuata nei centri commerciali, anche se più di un terzo del numero del nel primo trimestre 2021 è stato effettuato su internet (per un valore di più di 200 miliardi di grivne).

Le transazioni contactless, invece, sono quelle che vengono effettuate con una carta contactless o utilizzando smartphone o altri dispositivi.

La popolarità delle carte contactless e tokenizzate è dovuta sicuramente da tre fattori principali: alto livello di sicurezza, velocità e comodità dei pagamenti. Di conseguenza, si amplia la rete dei POS: il numero dei punti vendita attrezzati per il trimestre è aumentato del 2%, pari a oltre 333,5 mila.

Si ricorda che la Banca nazionale dell'Ucraina ha firmato un memorandum con i sistemi di pagamento internazionali Visa e Mastercard, prevedendo una graduale riduzione del tasso massimo delle commissioni interbancarie interstatali.

Leggi anche Prostir può diventare un concorrente di Visa e Mastercard?