Prostir può diventare un concorrente di Visa e Mastercard in Ucraina?
Il sistema di pagamento "Prostir" può diventare un concorrente dei sistemi di pagamento Visa e Mastercard in Ucraina. Lo ha comunicato il governatore della Banca nazionale ucraina - NBU Kyrylo Shevchenko in un'intervista a "Interfax-Ucraina".
“Prostir” è un sistema in cui i pagamenti per beni e servizi, o altre transazioni con valuta nazionale, vengono effettuati utilizzando il mezzo di pagamento del circuito elettronico “Prostir”, ideato e sviluppato dalla stessa Banca Nazionale ucraina.
Secondo Kyrylo Shevchenko, il 98% dei terminali POS accettano già questo tipo di carte e dopo il co-branding con il sistema di pagamento internazionale UnionPay "Prostir" non è più un sistema locale bensì adottato a livello nazionale con ambizioni anche al di fuori dei confini ucraini.
Il governatore della Banca nazionale ucraina ha aggiunto che la NBU sta lavorando per aumentare la sicurezza dei pagamenti "Prostir", in particolare l'implementazione della tecnologia di autenticazione a più fattori su Internet (3D Secure), e sta valutando la possibilità di utilizzare la piattaforma tecnologica per creare un sistema “account to account".
Nello scorso anno, cinque nuovi partecipanti si sono unite al sistema, ad oggi utilizzato da cinquantasei istituzioni finanziarie e da più della metà delle banche ucraine.