E-grivna digitale

E-grivna digitale

Le economie mondiali stanno diventando sempre più basate sulla tecnologia. Per questo motivo, la Banca Nazionale d’Ucraina sta considerando di lanciare la grivna digitale per rendere i trasferimenti di denaro più economici e veloci.

Il futuro del denaro sarà sempre più digitale. Sette paesi hanno lanciato la valuta digitale sostenuta dallo Stato ed altri diciassette lo stanno testando. L'Ucraina è uno di questi.

Nell’autunno del 2018, il Paese ha iniziato a testare la grivna digitale mediante dipendenti e volontari della Banca Nazionale. L’e-grivna è stata così utilizzata per ricaricare i cellulari, trasferire denaro da un conto a un altro e scambiare valuta digitale in contanti.

Il progetto ha fatto riconoscere alla Banca le potenzialità e l’impatto della moneta digitale sull’economia ucraina. A settembre 2021, il Ministero della trasformazione digitale dell’Ucraina ha annunciato che i suoi dipendenti riceveranno gli stipendi del 2022 in e-grivna come esperimento. Entro la fine del prossimo l’Ucraina vorrebbe far entrare in vigore la valuta digitale come mezzo di pagamento. La legislazione che regola le risorse virtuali, adottata dalla Verkhovna Rada negli scorsi mesi, attende ora l’approvazione presidenziale.

“L’e-grivna è una tecnologia dirompente, che potrebbe cambiare in modo significativo il mercato dei pagamenti ucraino”, permetterebbe trasferimenti di denaro più rapidi ed economici, riducendo frodi e riciclaggio di denaro.

Torino, 9 dicembre 2021

Leggi anche Venticinque anni di grivna