Venticinque anni di grivna

Venticinque anni di grivna

Venticinque anni fa entrava ufficialmente in circolazione la nuova moneta nazionale ucraina: la grivna. La prima serie venne progettata dagli artisti Vasyl Lopata e Borys Mykolayovych Maximov.

A seguito della Dichiarazione d’indipendenza Ucraina, il 2 marzo 1992 la Verkhovna Rada approvava la Risoluzione “Sulla moneta dell’Ucraina”, documento in cui si stabiliva che la valuta del Paese sarebbe stata la grivna e la sua centesima parte il copeco. La moneta sostituiva il karbovanec, valuta di passaggio, temporaneamente usata dopo che l'Ucraina uscì dall'Unione Sovietica e dalla zona monetaria del rublo. 

Cinque anni dopo, il 2 settembre 1996, la Banca Nazionale del Paese mise ufficialmente in circolazione la nuova moneta, avviando così la riforma monetaria e il ritiro graduale della moneta precedentemente utilizzata. Il cambio valuta effettuato fu di 100 mila karbovanec per 1 UAH. Durante il periodo di transizione, dal 2 al 16 settembre, si poteva utilizzare entrambe le monete ma i commercianti erano tenuti a dare il resto solo in grivna. Tutti i conti bancari vennero convertiti automaticamente in grivna.