Discover Zhytomyr
La regione di Zhytomyr è un’antica terra che si estende intorno all’omonimo capoluogo, confinando con la regione Gomel della Bielorussia a nord, Kiev a est, Vinytsia a sud e con Khmnlnytsky a ovest.
L’Oblast di Zhytomyr è una zona ricca di risorse naturali. Il potenziale minerario è rappresentato da pietre da rivestimento, marmi, gemme, materie prime per la metallurgia e l’edilizia, calcare, lignite, torba. Ci sono anche riserve di sabbia da costruzione, scisti di pirofillite, argille ceramiche e una serie di altri tipi di materiali minerali da costruzione.
Nella regione si è formata una produzione industriale multidisciplinare rendendo Zhytomyr leader in Ucraina nella produzione in più settori. La regione produce principalmente porcellane, maioliche, tessuto di lino, calzetteria, legname, rivestimenti in pietra naturale e costruzione di macchine per la lavorazione dei materiali. Anche l’industria alimentare dell’Oblast ha una forte impronta sull’economia perché la regione contribuisce al 9% della produzione totale di prodotti lattiero-caseari.
La sua posizione geografica è molto vantaggiosa per quanto riguarda l’ampia rete di strade e ferrovie con comodi collegamenti di trasporto con Kiev, Leopoli, Uzhgorod, Kharkiv, Odessa, Minsk, Mosca, San Pietroburgo, nonché con l’Europa orientale e centrale. Con una popolazione che ammonta a 1,3 milioni distribuita prevalentemente nelle principali città della regione.
Da gennaio del 2016, il consiglio comunale di Zhytomyr in collaborazione con altri comuni limitrofi e insieme a un gruppo di esperti ucraini e internazionali, sta lavorando allo sviluppo di un nuovo concetto moderno di sviluppo integrato di Zhytomyr nell’ambito del progetto “Sviluppo urbano integrato in Ucraina”. Durante questo periodo più di 30000 cittadini hanno preso parte a vari eventi pubblici, inclusi forum di sviluppo integrato, audizioni, seminari nel quale i residenti di Zhytomyr hanno avuto l’occasione di condividere i propri pensieri, idee e visioni per lo sviluppo della propria città. Le aree principali individuate sono state sei ovvero: città confortevole, innovativa, efficiente, attiva, verde ed città inclusiva. Il concetto di sviluppo integrato delle città apre nuove opportunità per una crescita sostenibile della regione e di conseguenza del Paese.
Torino, 23 febbraio 2022
Leggi anche Cooperazione economica: partnership ZRDA e CCIPU