Delegazione ucraina partecipa alla 42° sessione FAO

Delegazione ucraina partecipa alla 42° sessione FAO

Dal 14 al 18 giugno si è svolta la 42esima sessione della Conferenza dell’Organizzazione per il Cibo e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO). Una delegazione ucraina guidata dal vice ministro per l’economia, Taras Kachka, ha partecipato alla Conferenza FAO.

Nella sessione si è riassunto il lavoro dell'Organizzazione svolto in passato e sono stati approvati i documenti e le linee guida strategiche della FAO per i prossimi anni, inoltre vi è stata l'adozione del budget dell'Organizzazione. In più, nel contesto dei preparativi per il Vertice sui sistemi alimentari, è stata presa in considerazione la situazione del settore agroalimentare nel mondo.

In particolare sono emersi i dati riguardanti l’aumento del costo delle materie prime e si è discusso dell’attuazione e implementazione dei piani di sviluppo già esistenti. La Conferenza è stata funzionale alla preparazione del Vertice di luglio che si svolgerà durante la 76esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Il viceministro Taras Kachka durante il suo discorso alla 42a Conferenza della FAO ha affermato: "Siamo tutti parte dei sistemi alimentari globali e quindi gli sforzi collettivi di tutti i paesi per garantire la sicurezza alimentare, lo sviluppo agricolo e i sistemi alimentari globali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono importanti. La delegazione ucraina esprime il proprio sostegno a tutte le iniziative progressiste della FAO e ribadisce la propria disponibilità a partecipare alla loro attuazione".

Inoltre, nell'ultimo anno, l'Ucraina ha lavorato per preparare l'apertura del mercato fondiario in Ucraina, ha approvato una serie di leggi che miglioreranno il funzionamento dei mercati finanziari e contribuiranno ad attirare ulteriori investimenti nell'agricoltura. In particolare, lo sviluppo di una produzione agricola rispettosa dell'ambiente e di un'agricoltura intelligente è una priorità per l'Ucraina.

Leggi anche Riforma agraria ucraina