Come stimolare la crescita della Private Equity

Come stimolare la crescita della Private Equity

Creare l’ambiente favorevole per la Private Equity vuol dire creare investimenti internazionali, ossia sviluppo

L’Ucraina sta puntando sugli investimenti stranieri e, in particolare, si sta adoperando per stimolare la crescita della Private Equity. Per Private Equity si intende una tecnica di investimento consistente nel finanziare una società non quotata in Borsa ma dotata di elevate potenzialità di crescita.

In Ucraina ci sono dei settori che si prestano particolarmente alla PE. Tali settori sono quelli che offrono maggiori opportunità per gli investitori e sono: agricoltura e food, logistica, informatico, energia e medico/helthcare.

Il calo dei rendimenti e i tassi di deposito bassi sono solo due delle principali ragioni che rendono la Private Equity una vera e propria opportunità di investimento in Ucraina.

L’Ucraina è consapevole dei propri limiti nell’ambito della PE, infatti lavora costantemente per ridurre al minimo tali limiti e favorire gli investimenti.

Un limite di oggi potrebbe essere quello che sia a livello globale che locale l’ambiente per gli investimenti stranieri si è deteriorato. Altri aspetti su sui l’Ucraina sa di avere delle carenze e su cui lavora continuamente sono: il sistema giuridico, corruzione e burocrazia, la crisi causata dalla pandemia e la mancanza di strumenti e prodotti finanziari.

Il nuovo piano

Adesso però il Paese mette in atto un piano per creare un ambiente più favorevole. Partendo dalla struttura generale, si punta a una stabilità legale, si favoriscono idee progressive e iniziative di business, si cerca di favorire il dialogo con lo stato e le municipalità e si cerca di comunicare sempre con gli stati stranieri per indicare opportunità potenziali che potrebbero essere interessanti.

Lo sviluppo di nuovi progetti sarà un punto chiave del nuovo piano, basato sulla visione di tali progetti come qualcosa di concreto e non solo come idee. Sarà importante renderli ben definiti, facilmente comprensibili da tutti e caratterizzati da nuove tecnologie.

Le nuove strategie finanziare prevederanno il finanziamento di prodotti e strutture su misura che siano in linea con i singoli progetti; il miglioramento di prodotti finanziari sostenuti dal denaro liquido del progetto; creazione di opportunità per e/o sviluppo finanziario.

Tali strategie sembrano un chiaro agli investitori stranieri, e quindi anche italiani, in un’economia in via di sviluppo e che fa di tutto per crescere.

Leggi anche Investire: chiave di sviluppo centrale dell'economia ucraina