Investimenti: chiave di sviluppo centrale dell’economia ucraina
L’economia ucraina punta sugli investimenti locali e dall’estero con vari incentivi.
La strategia intrapresa dal ministero dell’economia ucraino vede gli investimenti come la chiave di sviluppo centrale dell’economia ucraina. Così, il governo orienta i propri sforzi verso la creazione di un clima favorevole per gli investimenti con l’aiuto di politiche regolamentari.
La liberalizzazione
Per assicurare la buona riuscita della liberalizzazione sarà fondamentale la collaborazione tra il governo e la business community, ma anche tra le organizzazioni nazionali, internazionali e il mondo della scienza e della cultura.
Ciò permetterà di eliminare eccessive e inefficienti restrizioni normative, quali: controlli di produzione, licenze, sistemi di certificazione imposti, perizie. Con questa strategia il Ministero dell’economia con le altre autorità dell’esecutivo, non solo ridurrà le pressioni amministrative ma anche permetterà di concentrare il business su attività più importanti.
Il ministro dell’economia Stepan Kubiv ha organizzato vari incontri e ha aggiornato il piano d’azione per la liberalizzazione, con l’approvazione del Consiglio dei Ministri ucraino. Inoltre, Kubiv si impegna per assicurare che i vari business si sviluppino in modo dinamico ed efficiente.
La facilitazione del Doing Business è un modo per attrarre nell’economia ucraina gli investimenti non solo nazionali, ma soprattutto stranieri, auspicando una grande crescita della produzione interna e ad un miglioramento nella qualità, al fine di scalare la classifica del Doing Business.
BRDO - Better Regulation Delivery Office
Il ministro dell’economia con la BRDO (Better Regulation Delivery Office) ha sviluppato un modello di business per coloro che vogliono aprire il proprio business. Con l’aiuto della tecnologia sarà più semplice creare un proprio business, infatti, saranno spiegate passo dopo passo tutte le mosse da compiere a tal fine. Il ministero dell’economia e la BRDO hanno sviluppato uno strumento unico per analizzare e regolamentare il proprio business, oltre a vari strumenti utili come: calcolatori online, unità didattiche, dati statistici, cataloghi sull’amministrazione pubblica.
Questa strategia sembra essere un’ottima occasione anche per gli investitori italiani per orientarsi verso il mercato ucraino, dove si potrà trovare un ambiente favore alla crescita in un’economia in continuo sviluppo.