Collaborazione tra imprese europee e ucraine
L’Unione Europea è sempre più impegnata ad adottare misure volte all’agevolazione delle esportazioni agricole ucraine, al fine di stabilire urgentemente delle rotte alternative per affrontare la minaccia alla sicurezza alimentare globale scaturita dall’invasione russa e dal successivo blocco dei porti marittimi in Ucraina.
A tal proposito, la Commissione europea ha inaugurato una piattaforma di collaborazione per le imprese europee e ucraine denominata “EU-Ukraine Business Matchmaking Platform”, attivata mediante la rete Enterprise Europe.
«Milioni di tonnellate di cereali sono bloccate in Ucraina – dichiara Adina Vălean, Commissaria europea per i Trasporti – e dobbiamo unire le forze a livello intersettoriale e transfrontaliero per trasferirle. Vi sono imprese che cercano un modo per sostenere le esportazioni ucraine, altre imprese che offrono soluzioni di trasporto o stoccaggio e commercianti ucraini di cereali che sono alla ricerca di partner logistici. La nostra piattaforma li aiuterà a collaborare, contribuendo così alla nascita di nuovi partenariati».
Il sistema, sostenuto dall’attuale piano d'azione sui corridoi di solidarietà UE-Ucraina, ideato col fine di garantire all’Ucraina a garantire l’esportazione di cereali e l’importazione di merci di cui necessita.
In particolare, riunisce le imprese dell'UE e dell'Ucraina per:
- Individuare nuove catene logistiche per l'esportazione e l'importazione di prodotti e materiali da/per l'Ucraina;
- Trovare nuovi partner per la logistica e il commercio internazionale;
- Condividere le soluzioni e le iniziative per ripensare la logistica e le catene di approvvigionamento, adattare le infrastrutture e far arrivare le attrezzature e i macchinari giusti al posto giusto;
La piattaforma, inoltre, si concentra sui seguenti settori:
- Industria logistica: vendita, approvvigionamento, trasporto, stoccaggio, trasbordo;
- Produzione e riciclaggio: prodotti agricoli e alimentari, materie prime;
- Esportazione e importazione di prodotti agricoli: grano, mais, orzo, girasole, barbabietola da zucchero, legumi, frutta e verdura, ecc.;
- Esportazione e importazione di prodotti alimentari: olio vegetale, carne, latticini, zucchero, farina, bevande, prodotti da forno e dolciari, ecc;
- Esportazione e importazione di materie prime: parti per tecnologie agricole, metallo, legno, fertilizzanti minerali, benzina e gasolio.
L’EU-Ukraine Business Matchmaking Platform è complementare ad altre due piattaforme di incontro tra imprese, sostenute dalla Commissione europea, che stanno contribuendo ad affrontare le conseguenze causate dalla guerra in atto e che possono essere utili per le aziende: la piattaforma Enterprise Europe Network (EEN) Supply Chain Resilience e il forum EU Clusters Support Ukraine.
Torino, 8 giugno 2022
Leggi anche L'Ucraina e gli investitori