Accordo Yokohama-Odessa sulle centrali a gas

Accordo Yokohama-Odessa sulle centrali a gas

Nel marzo 2023 si è svolto un incontro volto a porre le basi per un accordo significativo riguardante la fornitura di centrali a gas giapponesi alla città ucraina di Odessa. In tale occasione si sono riuniti Hennadii Trukhanov, sindaco di Odessa, Takeharu Yamanaka, sindaco di Yokohama, e Hideko Hadzialic, direttrice dell’ufficio di rappresentanza dell’UNDP a Tokyo.  

L’installazione di nove centrali a Odessa, resa necessaria dalla carenza di generatori e dai continui blackout, è stata confermata dal sindaco Trukhanov in un'intervista a Ukrinform. Trukhanov ha dichiarato: "Ho assicurato investimenti del valore di mille miliardi di grivnie alla mia città grazie alla costruzione di nove centrali a gas". Ha inoltre specificato che i lavori per la realizzazione delle centrali sono già iniziati e che le prime due unità sono attese per novembre 2024. Queste unità avranno anche il compito di alimentare le caldaie nelle abitazioni degli odessiti.

Questo accordo si occuperà sia della ricostruzione delle infrastrutture sociali delle zone limitrofe di Odessa, sia della riedificazione dei tre edifici di una scuola materna, con annessa una donazione completa di materiale didattico e la creazione di un ambiente sicuro per i bambini.

Il patto, oltre ad essere un’iniziativa di supporto per i cittadini ucraini e a dimostrare solidarietà da parte del Giappone, mira anche a rafforzare il legame tra le due città sorelle, promuovendo sicurezza e pace, come ha sottolineato Hideko Hadzialic.

 

Torino, 10 luglio 2024

Leggi anche: Profitti dei beni russi congelati per l'Ucraina