Truffa dell’EU Business Register

Truffa dell’EU Business Register

Sono diverse le segnalazioni giunte ad A.E.C.I. relative a contratti sottoscritti con la semplice compilazione di un modulo per essere inseriti in un immaginario registro per le imprese: tale servizio sembrerebbe essere offerto gratuitamente con la semplice registrazione ad “EU BUSINESS REGISTER”. Tuttavia, a registrazione effettuata, le aziende scoprono che il servizio ha un costo pari ad € 995,00 per tre anni, per un ammontare complessivo di € 2.985,00.

Le vittime ricevono un’e-mail da “EU Business Register” – register@ebr-reg.com oppure register@ebrbusinessreg.eu, con il seguente contenuto scritto in inglese:

Hello,

In order to haveyour company inserted in the EU Business Register for 2021/2022, pleaseprint, complete and submit the attachedform in a reply to thisemail.

EU BUSINESS REGISTER
3700 AA ZEIST
THE NETHERLANDS

Fax: +31 205 248 107

All electronic file formats are accepted.

Updatingis free of charge.

Le aziende sono, dunque, invitate a compilare e a firmare un modulo da inviare per posta, fax, o in risposta all’e-mail stessa. Una volta inviato il documento, ci si ritrova impegnati a pagare le cifre di cui sopra.

In caso di mancato pagamento inizieranno i solleciti attraverso numerose chiamate, lettere ed e-mail dalla Waldberg & Hirsch, società di recupero crediti incaricata alla riscossione del debito. Trascorsi i tre anni, il rinnovo del contratto avverrà automaticamente, a meno che non vi sia una disdetta scritta entro due mesi dal termine del periodo.

La proposta commerciale, essendo rivolta ad aziende, non permette di esercitare il diritto di ripensamento entro i 14 giorni dalla presunta sottoscrizione del contratto così come previsto dal Codice del Consumo in vigore in Italia. Ai sensi dell’art. 53 comma 1 del D.Lgs. 206/05, il termine per l’esercizio del diritto di recesso deve considerarsi, però, di 12 mesi e 14 giorni dalla data di ricevimento della merce o della sottoscrizione del contratto, quando non vengono fornite le informazioni sul diritto di recesso di cui all’art. 49 comma 1, lettera h del D.Lgs. 206/05. Consumatori o titolari di Ditte Individuali possono, invece, esercitare il diritto di recesso entro i 14 giorni.

La EU Business Register presenterebbe le stesse modalità commerciali di altre aziende simili: EU Business Services Ltd / International Directories Group Ltd; EU Company Directory; Euro Business Guide; European Business Connection; World Business Directory; World Business Guide; World Company Register.

Il destinatario potrebbe essere indotto in errore ritenendo la comunicazione ricevuta inerente alla registrazione o al rinnovo di un dominio .eu presso tale Registro, o correlata alla consultazione online di dati aziendali in esso riscontrabili.

Per eventuali controversie, il foro di competenza è sito nei Paesi Bassi dove la EU Business Register ha la propria sede legale. Dunque, è complicato e oneroso intraprendere eventuali iniziative legali.

Nel caso in cui foste vittime di questo meccanismo, A.E.C.I. invita a non pagare l’importo richiesto e a rivolgersi alla sede A.E.C.I. contattando i seguenti recapiti:

  • Telefono: 06 45 10 914
  • E-mail: assistenza@euroconsumatori.eu

A.E.C.I. è impegnata a segnalare la truffa all’Antitrust, che verificherà eventuali scorrettezze.